Che aspetto potrebbe avere la Toscana del futuro?
L’ideazione di un racconto per istantanee della Regione di domani è stata affidato a Midjourney, un programma di intelligenza artificiale capace di generare immagini da input testuali.
Questa metodologia di lavoro creativo è stata scelta con la precisa volontà di limitare il più possibile l’incidenza dell’arbitrio umano, tra bias e cultura, nell’immaginazione del futuro lontano della Toscana.
Midjourney ha raccolto e processato una selezione di stimoli scientifici emersi dai tavoli di confronto ai quali hanno partecipato i membri del Comitato Scientifico, i quali erano stati, precedentemente, incrociati con gli orientamenti d’opinione più macroscopici emersi dalle prime risultanze della campagna di ascolto di Toscana 2050: un ottimismo evidente, carico di speranza, ma che individua con nettezza la priorità di alcuni temi, come ambiente e salute, sugli altri.
Questo insieme di elementi, affidati alla potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale, ha permesso di generare, letteralmente, degli sguardi su di una sorta di nuova cosmogonia toscana caratterizzata da tre grandi ricorrenze:
- La nuova attrattività dei centri minori per una popolazione che non guarda più solamente o soprattutto alle grandi aree metropolitane, ma che popola le Smart Small Town, centri minori ben collegati al resto del territorio abitato.
- L’interconnessione dell’essere umano con le reti elettriche e di informazione, dalla diffusione della telemedicina fino a una negoziazione matura del rapporto con la propria identità nel metaverso.
- La riconciliazione con l’ambiente, in un equilibrio più consapevole che lega spazio costruito e natura, tra energie rinnovabili, mobilità sostenibile, gestione accorta dell’acqua.
Dalla sintesi di tante immagini, allo strumento è stato infine chiesto di proporre una batteria di elaborati che fossero utilizzabili, a tutti gli effetti, per l’ufficializzazione di un logo del progetto Toscana 2050.
Ma come cambierà, quindi, la nostra Regione? Ancora non possiamo dirlo, ma è proprio grazie all’intelligenza artificiale che oggi possiamo provare a proiettarci in avanti, immaginando gli scenari più desiderabili.
Guarda il video e scopri come Midjourney dipinge la Toscana del futuro.
Come immagini la Toscana del futuro?
È proprio in tempi difficili che dobbiamo spingerci a guardare lontano. A sfidare il presente. A darci obiettivi straordinari. La Toscana, riunendo le forze di cittadini, istituzioni, attori sociali ed economici, potrà contribuire a segnare la via di una nuova civilizzazione.
Puoi iniziare a dirci come ti immagini e come vorresti che fosse la Toscana del 2050, compilando un semplice questionario.