Fabio Beltram

Laureato in Fisica e in Ingegneria Elettronica ha svolto attività di ricerca negli USA presso i Laboratori Bell e, dagli anni ’90, presso la Scuola Normale Superiore dove è Professore Ordinario di Fisica della Materia e Direttore del Laboratorio NEST. È stato Direttore della Scuola Normale Superiore dal 2010 al 2016 e membro del Consiglio Direttivo dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca dal 2016 al 2020.

Fabio Beltram è Fellow della American Physical Society e Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La sua attività di ricerca ha portato a circa 450 tra pubblicazioni e brevetti in campi molto diversificati dai fondamenti della nanoscienze alle sue applicazioni alle tecnologie quantistiche e alla medicina di precisione.

Marco Casamonti

Professore Ordinario in Progettazione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura di Genova, Nel 1988, fonda lo Studio Archea insieme a Laura Andreini e Giovanni Polazzi ai quali, nel 2001, si associa Silvia Fabi. Archea Associati è oggi uno studio di progettazione nel quale collaborano oltre 190 architetti, operativi nelle sedi di Firenze, Genova, Milano e Roma, oltre gli studi esteri di Dubai, Mosca, Pechino, San Paolo, Tirana.

Lo studio, nel corso degli anni, è stato invitato a importanti concorsi in Italia e all’estero, ed ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui BigSEE Architecture Award 2020 e 2022, oltre ad essere invitato a partecipare a diverse edizioni della Mostra Biennale di Architettura di Venezia.

Stefano Casini Benvenuti

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Pisa. Ha svolto attività di ricerca presso l’Irpet fino a diventarne il direttore dal 2011 al 2021. Nell’ambito dell’analisi multiregionale dello sviluppo si occupa in modo particolare dell’analisi input-output collaborando alla creazione di un modello input-ouput per la Toscana e successivamente estende la metodologia a tutte le regioni italiane procedendo alla costruzione di un modello tuttora operante. Ha presentato su questi argomenti numerose relazioni a convegni nazionali ed internazionali oltre ad aver pubblicato numerosi articoli e libri.

Donatella Cinelli Colombini

Nata nel 1953 in una famiglia di produttori di Brunello di Montalcino, Donatella si è laureata in Storia dell’arte medioevale. Nel 1993 ha fondato il “Movimento del turismo del vino” ed ha inventato “Cantine aperte”, la giornata che in pochi anni ha portato al successo l’enoturismo in Italia. Oggi insegna turismo del vino nei Master post laurea di tre università.

Dopo 14 anni di esperienza professionale nelle imprese di famiglia, nel 1998 ha creato la sua azienda composta dalla Fattoria del Colle a Trequanda e dal Casato Prime Donne a Montalcino. Nel 2003 ha vinto l’Oscar di miglior produttore italiano assegnato dall’AIS Bibenda. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Internazionale Vinitaly. Nel 2014 è stata nominata Cavaliere della Repubblica Italiana.

Paolo Dario

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Pisa, è Professore Emerito di Robotica Biomedica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Professore affiliato presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Paolo Dario è stato ed è “visiting professor” in numerose università e centri di ricerca esteri, ed è associato presso due Istituti del CNR, l’IRSS/CNR e l’ICAR/CNR. Egli è Direttore Scientifico del Centro di Competenza Industria 4.0 del MiSE ARTES 4.0.

Paolo Dario è stato Direttore dell’Istituto di BioRobotica e coordinatore del PhD Program in BioRobotics della Scuola Superiore Sant'Anna. È stato ed è “visiting professor” in numerose università estere e coordina numerosi progetti di ricerca, la maggior parte dei quali europei. I suoi principali interessi di ricerca attuali riguardano la bio-robotica e la bionica, e in particolare lo studio di nuove generazioni di sistemi per endoscopia e di robot di servizio. Ha ottenuto numerosi brevetti e ha fondato varie aziende start-up.

È Editor in Chief e membro dell’Editorial Board di prestigiose riviste internazionali, fra le quali Science Robotics le IEEE Transactions on Medical Robotics and Bionics. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, fra i quali il RAS Pioneer Award in Biorobotica. È stato Presidente della IEEE Robotics and Automation Society.

Giulio Deangeli

Giovane neuroscienziato di 27 anni. La ricerca è la sua ragione di vita. A 18 anni ha rappresentato l’Italia al campionato mondiale di Neuroscienze, presso il Congresso Mondiale di Neurologia, ottenendo il secondo posto. A tutt’oggi, è l’unico italiano ad essere salito sul podio, nella storia della competizione. Ha effettuato i suoi studi universitari in un triplo percorso fra Pisa, Harvard e Cambridge.

A Pisa ha condotto cinque percorsi di laurea in parallelo presso l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna: Medicina, Ingegneria, Biotecnologie, Magistrale in Biotecnologie Molecolari, Master in Scienze Mediche, concluse nel 2021, con lode e media del 30 in ciascuno di essi. A Harvard le sue ricerche sono state pubblicate su Science, ed è stato classificato nel top 5% degli Harvard alumni. Infine, a Cambridge sta effettuando un dottorato di ricerca come Vice-Chancellor’s Awardee, a seguito di una selezione con oltre 23.000 candidati.

È autore del libro “Il metodo geniale - i segreti del cervello per apprendere velocemente e amare lo studio”. Giulio crede fermamente nel volontariato, collaborando con innumerevoli associazioni benefiche. Ha fondato e organizzato l’iniziativa di volontariato A Choice for Life per assistere i giovani nelle proprie scelte professionali e universitarie. È stato nominato University Fellow di Aspen Institute, programma finalizzato a formare i leader di domani sulla base di principi etici. La rivista Forbes lo ha incluso fra i 100 Number One.

Donatella Della Porta

Donatella Della Porta, professore ordinario di Scienze Politiche, preside della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali e Direttrice del Corso di Laurea in Scienze Politiche e Sociologia della Scuola Normale Superiore di Firenze, dove dirige anche il Centro Studi sul Movimento Sociale (Cosmo). Tra i principali temi della sua ricerca: movimenti sociali, violenza politica, terrorismo, corruzione, polizia e polizia di protesta.

Ha diretto un importante progetto ERC Mobilizing for Democracy, sulla partecipazione della società civile ai processi di democratizzazione in Europa, Medio Oriente, Asia e America Latina. Nel 2011 è stata insignita del Premio Mattei Dogan per importanti conseguimenti nel campo della sociologia politica. È autrice di 85 libri, 130 articoli di giornale e 127 contributi in volumi curati.

Francesco Macchia

Francesco Macchia è un esperto di politica farmaceutica e sanitaria, imprenditore sociale, attivista anticorruzione e docente universitario. Attualmente è amministratore delegato di RareLab società di comunicazione a vocazione sociale al servizio dei pazienti con Malattie Rare, editore di OMAR (www.osservatoriomalattierare.it) principale testata giornalistica dedicata alla corretta informazione nel settore e Vice Presidente dell’European Healthcare Fraud & Corruption Network (EHFCN), network europeo per il contrasto alla corruzione in Sanità (www.ehfcn.org).

Nel Maggio 2012 fonda l’Istituto per la Promozione dell’Etica in Sanità (ISPE-Sanità), organizzazione no profit impegnata contro corruzione e sprechi in Sanità e per la salvaguardia del Servizio Sanitario Nazionale italiano. Nel Febbraio 2016 ISPE-Sanità viene chiamato a rappresentare l’Italia nell’European Healthcare Fraud & Corruption Network (EHFCN), network europeo per il contrasto alla corruzione in Sanità (www.ehfcn.org). Nel gennaio 2018 Macchia viene eletto membro ordinario dell’Executive Committee del Network stesso e nel 2021 Vice Presidente.

Antonella Mansi

Industriale nel settore della chimica di base, matura la propria esperienza manageriale nell’ambito del Gruppo SolMar. Consigliere di amministrazione di Nuova Solmine SpA, azienda leader in Italia e nel Mediterraneo nella produzione e nel trading di acido solforico ed oleum, segue i rapporti con i clienti direzionali italiani ed esteri, la logistica e gli acquisti della materia prima.

È presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, vicepresidente di Pitti Immagine e di Ente Moda Italia, presidente di Fondazione Discovery. È presidente di Unicredit Leasing SpA e partecipa all’Advisory Board Italia di Unicredit. È membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino e consigliere di Toscana Aeroporti SpA. È consigliere di LUISS Guido Carli. È stata vicepresidente di Confindustria con delega all’organizzazione dal 2012 al 2020.È stata presidente di Banca Federico Del Vecchio e di Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Patrizia Marti

Patrizia Marti è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena dove insegna Design Thinking ed Experience Design. È responsabile con delega rettorale del Santa Chiara Fab Lab, laboratorio di fabbricazione digitale, specializzato in progetti di innovazione nel settore digitale. Il laboratorio sviluppa ricerche scientifiche, progetti su bandi competitivi ed iniziative formative e culturali sia a livello locale, che nazionale ed internazionale collaborando con soggetti pubblici, istituzioni, imprese e privati.

La professoressa Marti ha una lunga esperienza di ricerca nel design di tecnologie in vari settori, da applicazioni in campo medico, all’inclusione e supporto all’autonomia di persone fragili o con disabilità, all’ambito museale. La sua ricerca è volta a consolidare una cultura progettuale orientata all’innovazione che ponga l’essere umano, inserito nel suo intorno sociale, culturale e ambientale, al centro del progetto.

Franca Melfi

Franca Melfi è docente di Chirurgia Toracica presso l'Università di Pisa e Direttrice del Centro di Chirurgia Robotica Multidisciplinare e Direttrice della Chirurgia Toracica Mininvasiva e Robotica presso l'AOUP. Pioniera nel campo della chirurgia robotica, ha eseguito la prima procedura robotica al mondo per il trattamento del cancro del polmone nel 2001. Da allora ha dedicato la sua vita professionale all'applicazione della chirurgia robotica in campo toracico, focalizzando la sua attività sulla ricerca clinica e sulla formazione all'applicazione delle nuove tecnologie per il trattamento in campo chirurgico toraco-polmonare.

Dal 2016 è Coordinatrice del Comitato Tecnico Scientifico del Polo Regionale di Chirurgia Robotica della Regione Toscana. Dal 2012 la Professoressa Melfi è Tutor Europeo per Chirurgia Toracica Robotica; in questo periodo ha avviato 22 centri di Chirurgia Robotica-Toracica in tutto il territorio europeo.Inoltre, nell’anno corrente, è stata nominata dal Direttore del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area critica dell’Università di Pisa, Delegata per le questioni di genere e le pari opportunità.

Luigi Salvadori

Presidente Fondazione CR Firenze dal 2019, Luigi Salvadori inizia a lavorare nel 1979, mentre ancora studia, nell'azienda di famiglia, la Luigi Salvadori SPA, prima azienda italiana nel settore del materiale di medicazione, di cui è Amministratore delegato dal 1980 e anche Presidente dal 2000. Nel 1982 si laurea con 110 e lode in economia e commercio. La società, fondata nel 1907 dal nonno Luigi Salvadori, è quindi ultracentenaria e per questo fa parte delle Imprese Storiche Italiane.

Nel 2014 il gruppo Salvadori SPA entra a far parte della multinazionale STS Medical Group che fattura oltre 100 milioni di euro e che è formato da varie aziende che in Europa operano nel settore della medicazione specializzata. Luigi Salvadori è proprietario di una percentuale importante del Gruppo, di cui è membro del Board ed è Presidente Onorario della Luigi Salvadori SPA.

Tra i vari incarichi ricoperti, si ricordano in particolare la Presidenza di Confindustria Firenze, la Presidenza del Consiglio Generale di Confindustria Balcani, la sua partecipazione alla commissione per l'internazionalizzazione in Confindustria e alla Commissione sanità nazionale di Confindustria, la Presidenza di ESDREMA Associazione Europea dei Fabbricanti di Materiale di Medicazione. È socio del Rotary Firenze Centro e, da tifoso della Fiorentina, è Presidente del Viola club di Confindustria Firenze.

Eike Schmidt

Eike Schmidt dal novembre 2015 ricopre la carica di direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, rinnovata con secondo mandato nel 2019. Ha studiato arte moderna e medievale all'Università di Heidelberg. È stato curatore della National Gallery of Art di Washington D.C. dal 2001 e, dal 2006 al 2008, del J. Paul Getty Museum di Los Angeles. È poi stato direttore del dipartimento di Scultura e Arti Decorative, responsabile per l'Europa, presso la casa d'aste Sotheby's di Londra.

Nel 2013 ha curato la grande mostra sulla scultura barocca in avorio a Palazzo Pitti dal titolo Diafane passioni. Dal 2010 al 2015 è stato nominato membro della Commissione di Valutazione per la Fiera Internazionale dell'Antiquariato TEFAF di Maastricht. Riconosciuto come uno dei massimi esperti e conoscitori di scultura europea del Rinascimento e Barocco, ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni scientifiche.

Vincenzo Vespri

Vincezo Vespri è Professore Ordinario di Matematica presso l'Università di Firenze. Laureato in Matematica alla Scuola Normale superiore. I suoi interessi accademici riguardano lo studio qualitativo delle equazioni alle derivate parziali. Autore di quasi 140 pubblicazioni scientifiche relative ad argomenti di matematica pura ed applicata. Si è dedicato anche ad argomenti di matematica finanziaria ed industrial (soprattutto argomenti relativi alla tecnologia blockchain). Negli ultimi anni si è occupato della Matematica all’epoca di Dante. Sherpa per il G7 e il Carnegie Group, ha lavorato come esperto sia per il Miur sia per il Mise e la Ue.

Paolo Posarelli

Socio fondatore di LDA.iMdA architetti associati Architetto. Si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze, dove svolge per alcuni anni attività di ricerca. Ha un master in bio-architettura e collabora attualmente alla didattica presso il Laboratorio di Composizione Architettonica e Urbana, membro del CISDU, Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano. LDA.iMdA dal 2003 ha partecipato e vinto numerosi concorsi: concorso per il Plesso Scolastico delle Frazioni Collinari a Rosignano Marittimo, Scuole Innovative per l’area di Aviano, concorso per la riqualificazione di aree urbane e periferiche di Prato, progettazione di un laghetto balneabile a Sasso Pisano, realizzazione di un Polo Scolastico a Caraglio.

The Plan Award ’17 gli tributa una menzione d’onore, vince il premio speciale “Design for All” di Dedalo Minosse e i BIGSEE Interior Design ’18 e BIGSEE Architecture ’19. Il progetto Casa Verde è esposto alla Biennale di Architettura di Venezia 2021 all'interno della sezione Best Practices del Padiglione Italia curato da Alessandro Melis.

How do you imagine the Tuscany of the future?

It is precisely in difficult times that we must push ourselves to look far ahead. To challenge the present. To set ourselves extraordinary goals. Tuscany, by bringing together the forces of citizens, institutions, social and economic actors, can help mark the path to a new civilisation.

You can start by telling us how you imagine Tuscany in 2050 and how you would like it to be, by filling in a simple questionnaire.

Your Toscana 2050